Progetto “Giorni a Colori”

Il progetto denominato “Giorni a colori” è entrato in funzione in via sperimentale nel corso del mese di marzo 2005, e si è poi trasformato in una delle attività più importanti dell’associazione. Per 3 giorni alla settimana l’Associazione accoglie presso i propri locali dai 15 ai 20 anziani del territorio, segnalati dal servizio sociale comunale per svolgere attività socio-ricreative legate al potenziamento del benessere degli anziani.

Questa attività è svolta in collaborazione con l’Ufficio Assistenza del Comune di Mira che, riscontrata la validità del progetto, ha affiancato ai volontari del Centro una educatrice, una operatrice socio sanitaria e delle persone socialmente utili. Il lunedì, il mercoledì e il venerdì gli anziani vengono portati con il pulmino in associazione dove l’educatrice o l’operatrice socio sanitaria inizia le attività con la lettura di alcuni articoli di giornale che vengono commentati dagli anziani. Si passa poi alle attività ricreative quali la tombola o il gioco delle carte o altri giochi. Al lunedì, gli anziani che lo desiderano, hanno la possibilità di eseguire, con l’aiuto di un volontario, degli esercizi di ginnastica dolce che li aiutano e mantenersi in salute e a migliorare il loro benessere fisico.

giorni a colori

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...