Attività 2019

ATTIVITA’ GIORNALIERE/SETTIMANALI PREVISTE NEL CORSO DEL 2019

I locali dell’Associazione sono aperti dal Lunedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00 durante il periodo invernale e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 durante il periodo estivo per le attività ricreativo culturali e per l’utilizzo del bar. Gli uffici dell’Associazione sono aperti dal lunedì al venerdì – tutti i pomeriggi – dalle ore 15.00 alle 18.00.

Progetto “Giorni a colori”

Il progetto “Giorni a colori” è una delle attività più importanti svolte dall’Associazione. Al Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 15.00 vengono accolti dai 15 ai 20 anziani del territorio, per svolgere attività socio-ricreative legate al potenziamento del benessere della persona. Questa attività è svolta in collaborazione con l’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira che, riscontrata la validità del progetto, ha affiancato ai volontari del Centro una educatrice, una operatrice socio sanitaria e delle persone socialmente utili.

Consegna pasti a domicilio

Tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) i volontari dell’Associazione “A. Palladio” ritirano i pasti presso la mensa comunale e li consegnano al domicilio delle persone, individuate dall’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira, che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale.

Progetto “Sollievo”

Questo progetto consiste nell’accogliere il mercoledì mattina, dalle 10 alle 15 persone, segnalate dall’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira, affette da iniziale – lieve deterioramento cognitivo, con lo scopo di sottoporle ad un programma di riabilitazione con l’aiuto di una psicologa e di alcuni volontari dell’associazione.

Servizio bar – lettura giornali e libri

Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono utilizzare il bar, e hanno a disposizione un quotidiano e alcuni settimanali che possono leggere e commentare tra di loro. E’ disponibile anche una piccola libreria dove si possono trovare romanzi, libri per ragazzi, libri di storia e di turismo

Gioco delle carte e gioco della tombola

Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono giocare a carte, mentre al martedì, giovedì, sabato e domenica possono giocare a tombola. Al venerdì sera i soci possono incontrarsi per giocare a burraco.

Ascolto di musica e ballo

Il venerdì pomeriggio i soci possono ascoltare musica suonata dal vivo e ballare in compagnia.

Attività culturali

Da Lunedì 14 gennaio, dalle 15.30 alle 17.00, l’insegnante Niero Gabriella terrà 10 lezioni di Storia dell’Arte riguardantiLa storia dell’Arte medioevale Italiana dall’anno 1000 fino all’inizio del 1300“.

Il martedì e il giovedì sera l’Associazione organizza, in collaborazione con “Mirattiva” un corso di Pittura ad olio tenuto dal maestro Maurizio Piovan.

Attività riguardanti l’area della salute

Al lunedì, martedì, giovedì e venerdì, al mattino, si organizzano per i soci corsi di ginnastica dolce tenuti da insegnanti qualificati.

Progetto denominato “Far Filò”

Al lunedì e mercoledì pomeriggio presso i locali dell’Associazione le volontarie si riuniscono per socializzare e per condividere le loro abilità e trasmettere le loro conoscenze in materia di cucito e di ricamo.

ATTIVITA’ PREVISTE DALL’ASSOCIAZIONE NEL CORSO DEL 2019

Gennaio

• 6 gennaio Festa della Befana con pranzo sociale presso il ristorante “Da Poppi” con intrattenimento musicale.
  • Da Lunedì 14 gennaio, L’insegnante Niero Gabriella terrà 10 lezioni di Storia dell’Arte: “riguardanti “La storia dell’Arte medioevale Italiana dall’anno 1000 fino all’inizio del 1300“.
  • Sabato 26 gennaio – Assemblea generale dei soci per approvazione Bilancio preventivo per il 2019.

Febbraio

• Festa di Carnevale con frittelle, galani e lotteria per i soci con ricchi premi.

• 8 Marzo Festa della donna.

Aprile

• Entro la fine del mese di aprile – Assemblea generale dei soci per l’approvazione del Bilancio consuntivo 2018 e per la modifica dello Statuto Sociale per adeguarlo alla Riforma del Terzo Settore.
  • Esposizione manufatti del laboratorio “FAR FILO’” alla festa dei Fiori di Oriago di Mira.
  • Gita giornaliera a Trieste capoluogo del Friuli Venezia Giulia.

Maggio

• Dal 13 al 19 maggio viaggio in Andalusia per vedere le più belle località della regione.
  • Visita guidata in una località da definire per vedere i monumenti trattati nel corso delle lezioni su “Storia dell’Arte”.

Giugno

• 1° quindicina di giugno – Soggiorno Termale a Levico.
  • Seconda metà di giugno gita in barca a Venezia

Luglio Agosto

• Buone Ferie a tutti !!!!!!

Settembre

• Viaggio di quattro giorni nelle Marche per visitare le Grotte di Frasassi, Macerata, Ascoli Piceno e altre località.

• Gita giornaliera a Treviso per visitare le bellezze della cittadina veneta.

Novembre

• Festa della Marronata con marroni e patata americana. Verrà organizzata anche la lotteria per i soci con ricchi premi.

Dicembre

• Dal 1° dicembre 2019 sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2020.
  • Esposizione dei manufatti del laboratorio“Far Filò” presso i locali dell’Associazione in occasione dei mercatini di Natale.
NOTA
Le date delle attività o dei viaggi riportate sul presente programma sono indicative e potrebbero quindi subire delle variazioni. Le date definitive verranno comunicate nei volantini esposti presso l’Associazione prima dell’inizio di ogni attività