Attività anni precedenti

ATTIVITA’ PREVISTE NEL CORSO DEL 2018

I locali dell’Associazione sono aperti dal Lunedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00 durante il periodo invernale e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 durante il periodo estivo per le attività ricreativo culturali e per l’utilizzo del bar. Gli uffici dell’Associazione sono aperti dal lunedì al venerdì – tutti i pomeriggi – dalle ore 15.00 alle 18.00.

Progetto “Giorni a colori”

Il progetto “Giorni a colori” è una delle attività più importanti svolte dall’Associazione. Al Lunedì, mercoledì e venerdì vengono accolti dai 15 ai 20 anziani del territorio, per svolgere attività socio-ricreative legate al potenziamento del benessere della persona. Questa attività è svolta in collaborazione con l’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira che, riscontrata la validità del progetto, ha affiancato ai volontari del Centro una educatrice, una operatrice socio sanitaria e delle persone socialmente utili.

Consegna pasti a domicilio

Tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) i volontari dell’Associazione “A. Palladio” ritirano i pasti presso la mensa comunale e li consegnano al domicilio delle persone, individuate dall’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira, che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale.

Progetto “Sollievo”

Questo progetto consiste nell’accogliere il mercoledì, alcune persone, segnalate dall’Ufficio Politiche sociali del Comune di Mira, affette da iniziale – lieve deterioramento cognitivo, con lo scopo di sottoporle ad un programma di riabilitazione con l’aiuto di una psicologa e di alcuni volontari dell’associazione.

Servizio bar – lettura giornali e libri

Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono utilizzare il bar, e hanno a disposizione un quotidiano e alcuni settimanali che possono leggere e commentare tra di loro. E’ disponibile anche una piccola libreria dove si possono trovare romanzi, libri per ragazzi, libri di storia e di turismo

Gioco delle carte e gioco della tombola

Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono giocare a carte, mentre al martedì, giovedì, sabato e domenica possono giocare tombola.

Ascolto di musica e ballo

Il venerdì pomeriggio i soci possono ascoltare musica suonata dal vivo e ballare in compagnia.

Attività culturali

Al lunedì e giovedì sera vengono periodicamente organizzati per i soci corsi di informatica di primo, di secondo e terzo livello.

Da Lunedì 12 Febbraio, dalle 16.00 alle 17.30, l’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte riguardanti “Le vie del commercio”.

Il martedì e il venerdì sera l’Associazione organizza, in collaborazione con “Mirattiva” un corso di Pittura ad olio tenuto dal maestro Maurizio Piovan.

Attività riguardanti l’area della salute

Al lunedì, martedì, giovedì e venerdì, al mattino, si organizzano per i soci corsi di ginnastica dolce tenuti da insegnanti qualificati.

Progetto denominato “Far Filò”

Al lunedì e mercoledì pomeriggio presso i locali dell’Associazione le volontarie si riuniscono per socializzare e per condividere le loro abilità e trasmettere le loro conoscenze in materia di cucito e di ricamo.

ATTIVITA’ PREVISTE PER IL 2018 SUDDIVISE PER MESE

Gennaio

• 6 gennaio Festa della Befana con pranzo sociale presso il ristorante “Da Poppi” con intrattenimento musicale.
  • Sabato 27 gennaio – Assemblea generale dei soci per approvazione Bilancio preventivo per il 2018.

Febbraio

• Da Lunedì 12 Febbraio, l’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte: “Le vie del commercio”.
  • 10 Febbraio – Festa di Carnevale con frittelle, galani e pesca di beneficenza con ricchi premi.

• 8 Marzo Festa della donna

Aprile

• Sabato 21 Aprile – Assemblea generale dei soci per l’approvazione del Bilancio sociale consuntivo 2017 e per il rinnovo delle cariche sociali.
  • Esposizione manufatti del laboratorio “FAR FILO’” alla festa dei Fiori di Oriago di Mira.
  • 15 Aprile – Gita giornaliera in Emilia Romagna, per visitare Marzabotto e il suo Sacrario e il Museo del Deportato vicino a Carpi (MO).

Maggio

• Gita giornaliera a Trieste capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
  • Visita guidata a Venezia per vedere i monumenti trattati nel corso delle lezioni su “Storia dell’Arte all’interno del progetto “Itinerari Veneziani”.
  • Dal 5 al 10 Maggio – Gita in Portogallo per visitare Lisbona, Porto, Madera e altre località famose.
  • Dal 19 maggio al 2 giugno – Soggiorno climatico a ISCHIA (NA) con trattamenti termali convenzionati A.S.L.

Giugno

• 1° quindicina di giugno – Soggiorno Termale a Levico.
  • Dal 14 al 23 Giugno – Soggiorno a Torre Dell’Orso nel magnifico Salento.

Luglio Agosto

• Buone Ferie a tutti !!!!!!

Settembre

• Inizio settembre – gita giornaliera a Verona per visitare i principali monumenti della città dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Ottobre

• Dal 6 al 10 ottobre – Gita in Abruzzo per visitare l’Aquila, il borgo di Ripa Teatina, e altre località importanti di questa bellissima regione.

Novembre

• Festa della Marronata con marroni e patata americana. Verrà organizzata anche la pesca di beneficienza con ricchi premi.

Dicembre

• Dal 1° dicembre 2018 sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2019.
  • Esposizione dei manufatti del laboratorio“Far Filò” presso i locali dell’Associazione in occasione dei mercatini di Natale.
NOTA
Le date delle attività o dei viaggi riportate sul presente programma sono indicative e potrebbero quindi subire delle variazioni. Le date definitive verranno comunicate nei volantini esposti presso l’Associazione prima dell’inizio di ogni attività.

Attività 2017

I locali dell’Associazione sono aperti dal Lunedì alla Domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00 durante il periodo invernale e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 durante il periodo estivo per le attività ricreativo culturali e per l’utilizzo del bar. Gli uffici dell’Associazione sono aperti dal lunedì al venerdì – tutti i pomeriggi – dalle ore 15.00 alle 18.00.

Progetto “Giorni a colori”
Il progetto “Giorni a colori” è una delle attività più importanti svolte dall’Associazione. Al Lunedì, mercoledì e venerdì vengono accolti dai 15 ai 20 anziani del territorio, segnalati dal servizio sociale comunale, per svolgere attività socio-ricreative legate al potenziamento del benessere della persona. Questa attività è svolta in collaborazione con l’Ufficio Assistenza del Comune di Mira che, riscontrata la validità del progetto, ha affiancato ai volontari del Centro una educatrice, una operatrice socio sanitaria e delle persone socialmente utili.

Consegna pasti a domicilio
Tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) i volontari dell’Associazione “A. Palladio” ritirano i pasti presso la mensa comunale e li consegnano al domicilio delle persone, individuate dall’Ufficio Assistenza del Comune, che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale.

Progetto “Sollievo Alzheimer”
Al mercoledì pomeriggio dal 18 gennaio fino alla fine del mese di novembre, alcune persone affette da iniziale-lieve deterioramento cognitivo sono accolte da una psicologa con l’aiuto di alcuni volontari dell’associazione.

Servizio bar – lettura giornali e libri
Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono utilizzare il bar, e hanno a disposizione un quotidiano e alcuni settimanali che possono leggere e commentare tra di loro. E’ disponibile anche una piccola libreria dove si possono trovare romanzi, libri per ragazzi, libri di storia e di turismo

Gioco delle carte e gioco della tombola
Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono giocare a carte, mentre al martedì, giovedì, sabato e domenica possono giocare tombola.

Ascolto di musica e ballo
Il venerdì pomeriggio i soci possono ascoltare musica suonata dal vivo e ballare in compagnia.

Attività culturali
Al lunedì e giovedì sera vengono periodicamente organizzati per i soci corsi di informatica di primo, di secondo e terzo livello.

Da Lunedì 13 Febbraio 2017, dalle 16.00 alle 17.30, l’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte riguardanti “Venezia nel 700 – Immagini a confronto”.

Il martedì e il venerdì sera l’Associazione organizza, in collaborazione con “Mirattiva” un corso di Pittura ad olio tenuto dal maestro Maurizio Piovan.

Progetto denominato “Far Filò”
Al lunedì e mercoledì pomeriggio presso i locali dell’Associazione le volontarie si riuniscono per socializzare e per condividere le loro abilità e trasmettere le loro conoscenze in materia di cucito e di ricamo.

ATTIVITA’  2017 SUDDIVISE PER MESE

Gennaio

• 6 gennaio – Festa della Befana con pranzo sociale presso il ristorante “Da Poppi” con intrattenimento musicale.
  • Sabato 28 gennaio – Assemblea generale dei soci per approvazione Bilancio preventivo e delle attività previste per il 2017.

Febbraio

• 4 Febbraio – Uscita a Jesolo per vedere le sculture di sabbia.
  • Da Lunedì 13 Febbraio, L’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte: “Venezia nel 700 – Immagini a confronto”.
  • Festa di Carnevale con frittelle, galani e pesca di beneficenza con ricchi premi.

• 8 Marzo – Festa della donna

Aprile

• Sabato 22 Aprile – Assemblea generale dei soci per l’approvazione del Bilancio sociale consuntivo 2016.
  • Esposizione manufatti del laboratorio “FAR FILO’” alla festa dei Fiori di Oriago di Mira.
  • 9 Aprile gita giornaliera in Emilia Romagna per vedere la Fortezza di San Leo e dintorni.

Maggio

• 14 Maggio escursione in barca nelle Valli del Comacchio.
  • Visita guidata a Venezia per vedere i monumenti trattati nel corso delle lezioni su “Storia dell’Arte all’interno del progetto “Itinerari Veneziani”.
  • Dal 20 maggio al 3 giugno – Soggiorno climatico a ISCHIA (NA) con trattamenti termali convenzionati A.S.L.

Giugno

• 1° quindicina di giugno – Soggiorno Termale a Levico.
  • Dal 20 al 24 giugno gita in Polonia per vedere Varsavia, Cracovia, Auschwitz e la Miniera di sale di Wieliczka.

Settembre

• 17 settembre – Festa del ventennale dell’Associazione.
  • 24 settembre – gita giornaliera ai colli euganei per visitare Montagnana e Arquà Petrarca.

Ottobre

• 22 ottobre – Gita giornaliera a Bologna per visitare i principali monumenti della città e i suoi sotterranei.

Novembre

• 11 novembre festa della marronata con marroni e patata americana con lotteria.

Dicembre

• Dal 1° dicembre 2017 sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2018.

Esposizione dei manufatti del laboratorio“Far Filò” presso i locali dell’Associazione in occasione dei mercatini di Natale

ATTIVITA’  2016

Progetto “Giorni a colori”
Il progetto “Giorni a colori” è una delle attività più importanti svolte dall’Associazione. Al Lunedì, mercoledì e venerdì vengono accolti dai 15 ai 20 anziani del territorio, segnalati dal servizio sociale comunale, per svolgere attività socio-ricreative legate al potenziamento del benessere della persona. Questa attività è svolta in collaborazione con l’Ufficio Assistenza del Comune di Mira che, riscontrata la validità del progetto, ha affiancato ai volontari del Centro una educatrice, una operatrice socio sanitaria e delle persone socialmente utili.

Consegna pasti a domicilio
Al lunedì, martedì, mercoledì e venerdì i volontari dell’Associazione “A. Palladio” ritirano i pasti presso la mensa comunale e li consegnano al domicilio delle persone, individuate dall’Ufficio Assistenza del Comune, che si trovano in particolari situazioni di disagio sociale.

Servizio bar – lettura giornali e libri
Tutti i pomeriggi della settimana i soci possono utilizzare il bar, e hanno a disposizione due quotidiani da leggere e commentare tra di loro. E’ disponibile anche una piccola libreria dove si possono trovare romanzi, libri per ragazzi, libri di storia, di turismo e di cucina.

Attività culturali
Al lunedì e giovedì sera
viene organizzato per i soci un corso di informatica di primo, di secondo e terzo livello.

Da Lunedì 15 Febbraio 2016, dalle 16.00 alle 17.30, l’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte riguardanti i Monumenti di particolare interesse storico artistico nei sestieri di Venezia.

Il venerdì sera l’Associazione organizza, in collaborazione con “Mirattiva” un corso di Pittura ad olio tenuto dal maestro Maurizio Piovan.

Attività riguardanti l’area della salute
Al lunedì, martedì, giovedì e venerdì, al mattino

Il mercoledì sera l’operatrice olistica Giorgia Boccadifuoco tiene un Corso di meditazione “Accendimi una luce”.

Il lunedì pomeriggio i bambini possono venire presso la nostra associazione per ascoltare delle favole raccontate dall’operatrice olistica Giorgia Boccadifuoco e praticare alcuni momenti di meditazione. Prima di iniziare il racconto delle favole i bambini fanno merenda tutti assieme e poi inizia il racconto in un locale predisposto in modo che i bambini possano stare seduti in cerchio su dei cuscini con al centro delle candele accese.

Progetto denominato “Far Filò”
Al lunedì e mercoledì pomeriggio

ATTIVITA’  2016 SUDDIVISE PER MESE

Gennaio
– 6 gennaio 2016Festa della Befana con pranzo sociale presso il ristorante “Il Burchiello”.

– Sabato 30 gennaio Assemblea generale dei soci per approvazione Bilancio preventivo e delle attività previste per il 2016.

Febbraio

Da Lunedì 15 Febbraio 2016, L’insegnante Niero Gabriella terrà 5 lezioni di Storia dell’Arte: “Monumenti di particolare interesse storico artistico nei sestieri”.

8 marzo 2016Festa della donna

Aprile
Sabato 30 Aprile – Assemblea generale dei soci per l’approvazione del Bilancio sociale consuntivo 2015.

Fine aprileGita giornaliera a Valeggio sul Mincio e a Custoza per visitare Villa Sigurtà con il parco, il Castello Scaligero, le località Borghetto e San Martino e Solferino.

Maggio
– Dall’11 al 15 maggio – Gita di 5 giorni nella Tuscia Romana per visitare Orvieto, l’Etruria meridionale e il borgo di Civita di Bagnoregio (VT).

Giugno
1° quindicina di giugno – Soggiorno Termale a Levico.
– 23 giugno
escursione in barca sul fiume Sile.

Agosto
28 agosto – Gita giornaliera alla Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo e visita di Valvasone.

Settembre
24 e 25 settembre – gita di due giorni al lago di Garda per visitare il Vittoriale e, con il battello, alcune località del lago.

Ottobre
30 ottobre – Gita giornaliera a Trento per visitare il Museo delle scienze e il Castello del Buon Consiglio.

Novembre
Sabato 5 novembre Marronata con Marroni e patata americana. Verrà organizzata anche la pesca di beneficienza con ricchi premi.

Dicembre
Dal 1° dicembre 2016 sono aperte le iscrizioni per il tesseramento 2017.
Esposizione dei manufatti del laboratorio“Far Filò” presso i locali dell’Associazione.